Sostegno al Reddito

Sostegno al Reddito

Indennità di Mobilità

È un intervento a favore di particolari categorie di lavoratori, licenziati da aziende in difficoltà, che garantisce una prestazione di sostegno al reddito, sostitutiva della retribuzione, e ne favorisce il reinserimento nel mondo del lavoro. La legge 28 giugno 2012 n. 92, e successive modificazioni, ha abrogato l'intervento in parola dal 1° gennaio 2017. Pertanto, i lavoratori licenziati a far data dal 31 dicembre 2016 non potranno più essere collocati in mobilità ordinaria e godere della prestazione dell'indennità di mobilità.

Mobilità in deroga

È unindennità che garantisce ai lavoratori licenziati, che non possono usufruire degli ammortizzatori ordinari, un reddito sostitutivo della retribuzione.

Indennità di disoccupazione NASPI

È una prestazione economica, istituita dal 1° maggio 2015, che sostituisce l'indennità di disoccupazione denominata Assicurazione Sociale per l'Impiego (ASpI). È una prestazione a domanda, erogata a favore dei lavoratori dipendenti che abbiano perduto involontariamente l'occupazione, per gli eventi di disoccupazione che si verificano dal 1° maggio 2015.

Indennità di disoccupazione agricola

La disoccupazione agricola è una particolare indennità a cui hanno diritto gli operai che lavorano in agricoltura iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli.

Indennità di disoccupazione NASPI per chi si sposta nei Paesi UE, nei Paesi SEE

La normativa comunitaria si applica ai:
Cittadini di uno Stato dell'Unione Europea, di uno stato del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e della Svizzera, nonché cittadini di Paesi terzi (extracomunitari) a condizione che siano residenti in uno Stato UE e siano stati assicurati almeno in due Stati membri (Circolare n. 51/2011); apolidi e rifugiati residenti in uno Stato membro.

Indennità di disoccupazione per i lavoratori rimpatriati (legge 402/1975)

È una prestazione economica il cui importo è calcolato sulla base delle retribuzioni convenzionali stabilite con decreti ministeriali annuali.

Indennità DIS-COLL

L'articolo 15, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, ha istituito, in via sperimentale per l'anno 2015, in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015, l'indennità di disoccupazione mensile, denominata DIS-COLL, in favore dei collaboratori coordinati e continuativianche a progetto, che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione.

Cure balneo-termali

Le Cure Balneo Termali (C.B.T.) vengono concesse dall'Inps, dopo l'accertamento dei requisiti assicurativi, contributivi e sanitari, con lo scopo di evitare, ritardare o rimuovere uno stato di invalidità. La fruizione delle prestazioni balneo-termali da parte degli assicurati dell'Istituto può avvenire soltanto in periodo feriale, eccetto quanto previsto all'art. 16, co. 5, L. 412/1991.

Hai bisogno di assistenza al momento su questo?
PRENOTA UN APPUNTAMENTO, TI AIUTEREMO NOI